Il gruppo missionario ha come obiettivo la sensibilizzazione alle realtà più bisognose di solidarietà, avendo a cuore soprattutto le missioni dell’Opera Don Orione e i missionari che in esse sono impegnati. L’attenzione del gruppo è rivolta in modo particolare alle missioni affidate alla Provincia religiosa italiana “Madre della divina provvidenza”, cui appartiene la nostra parrocchia, ovvero quelle presenti in Albania, Romania e Ucraina. Per questo il gruppo si fa carico di vari progetti, su richiesta dei missionari stessi, per venire incontro alle tante necessità, promuovendo specifiche raccolte fondi o organizzando banchetti di vendita alle porte della chiesa, dopo le messe domenicali.

Anche la missione in Madagascar, nonostante ora non sia più legata alla nostra Provincia, viene costantemente aiutata attraverso la tradizionale iniziativa della “ciotola di riso”, che si svolge il venerdì di Quaresima precedente la domenica delle Palme.

Durante l’anno, i momenti più importanti per la raccolta di fondi e la sensibilizzazione sono: la “Giornata missionaria mondiale”, a fine ottobre, con la vendita di riso e ciclamini, e la raccolta dei “salvadanai” distribuiti ai bambini del catechismo, in Quaresima.

Inoltre, in ambito parrocchiale il gruppo missionario pone attenzione alla presenza dei numerosi stranieri in zona, soprattutto cristiani latino-americani e filippini, per i quali si stanno valutando alcune iniziative per favorire il loro incontro con la nostra comunità.

Il gruppo desidera rivolgere a tutti l’invito a condividere il proprio impegno di amore fattivo e solidale verso il prossimo, nella convinzione che ogni cristiano è chiamato ad essere missionario.