Tortona, muore una suora a Villa Charitas, accertamenti dell’Asl nel convento di viale Amendola

TORTONA.  E’ morta oggi, domenica 15 novembre, a Villa Charitas, la casa delle suore Sacramentine non vedenti di Don Orione, Suor Maria Teresa Ribet, 85 anni di età e 61 di professione religiosa. Apparteneva alla Provincia Mater Dei (Italia, Romania e Spagna) ed era nata a Cuneo. Nel convento di viale Amendola 10, nel parco del Castello, sono in corso accertamenti da parte dell’Asl per verificare la situazione. Da qualche giorno infatti alcune suore presentano i sintomi del Covid.

Aggiornamento

Le suore sono tutte positive, tranne una il cui esito è incerto. Molte di loro sono anche sintomatiche, ma nessun ricovero: saranno curate nel convento dal personale Usca. Suor Maria Teresa aveva delle patologie pregresse e le sue condizioni sono precipitate all'improvviso. Questa mattina (domenica) è stata chiamata la Guardia medica che ha fatto intervenire il 118, ma ormai per la sorella non c'era più niente da fare.

La notizia della sua morte ha suscitato grande cordoglio nella congregazione orionina e anche in città, dove suor Maria Teresa era conosciuta e amata. «Dio ci sostenga e renda forte la nostra fede e la nostra speranza. Cara suor Maria Teresa, riposa in pace», dicono le Piccole suore missionarie della carità. La sorella, suor Maria Annetta Ribet, era morta il 27 marzo scorso all'ospedale di Tortona, dove era stata ricoverata con le altre consorelle della Casa Madre della Congregazione durante la prima fase dell'emergenza.