VERBALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si riunisce nei locali della parrocchia, presso la sala Giambelli, lunedì 11 novembre 2019 con il seguente ordine del giorno:
1. momento formativo di Don Luigino; 2. breve recap della due giorni di settembre; 3. comunicazione pastorale: proposte per migliorare; 4. aggiornamenti sul lavoro delle commissioni; 5. digressione sulle cene comunitarie; 6. aggiornamenti sul sito web; 7. varie ed eventuali.
I lavori iniziano alle ore 21.11.
Presenti: Don Luigino, Don Alessandro, Federico Lucrezi, Milena Maschio, Gabriella Maggi, Furio Gramatica, Silvia Eder, Stefano Mazzoleni, Luisa Boaretto, Mario Bonardo, Marco Pirotta, Alberto Guernieri, Benedetta Binda, Marta Reichlin, Michele Dalla Sega, Anna Pirotta, Chiara Bortoletto, Guido Cacciotti, Carla Ferrari, Elena Donetti, Italo Fasulo, Francesca De Negri, Dino Capra.
Auditori: Valeria Bosio.
Assenti giustificati: Don Luca, Luciano Alippi, Raffaele Besutti, Alberto Ospite.
Assenti: Roberto Bissa.
I lavori iniziano con un momento formativo curato da Don Luigino a partire dalla lettera pastorale dell’arcivescovo Delpini.
Dopo un breve riepilogo degli spunti emersi alla due giorni del CPP si introduce il punto 3.
Federico Lucrezi spiega che la segreteria ha proposto di utilizzare Comunità Aperta, e successivamente il sito, per pubblicare un report periodico sull’andamento dei lavori parrocchiali.
Elena Donetti riporta la proposta del gruppo catechesi adulti di coadiuvare il parroco nella lettura degli avvisi con il parroco.
Italo Fasulo vorrebbe che il CPP fosse una cassa di risonanza, attiva e rumorosa, per far conoscere a tutti i parrocchiani tutte le attività parrocchiali.
Benedetta Binda racconta che l’associazione dei genitori in Massaua ha fatto un vademecum con tutte le attività presenti.
Si discute in maniera variegata l’utilizzo degli strumenti a disposizione per migliorare la comunicazione parrocchiale.
Marco Pirotta vede un problema di superficialità, non di comunicazione e promozione delle iniziative.
Stefano Mazzoleni ritiene che il sito funzionerà per chi cerca le informazioni, ma non ci darà modo di raggiungere gli altri.
Si decide di utilizzare Comunità Aperta per un aggiornamento periodico dell’andamento dei lavori delle commissioni.
Sarà consegnato a ogni commissione un breve schema da compilare in sede di commissione per semplificare il lavoro di chi si occuperà di preparare l’aggiornamento per Comunità Aperta.
Sarà realizzato il visual “La mia parrocchia”, riassuntivo di tutti i gruppi operanti in parrocchia, da esporre in chiesa.
Si procede con il punto 4 all’odg.
Valeria Bosio relaziona l’operato delle commissioni liturgia e catechesi adulti valutandone positivamente l’organizzazione con cui se ne sta portando avanti il lavoro. In particolare c’è necessità di ampliare la componente giovanile della commissione liturgia con l’ingresso di un educatore.
Anna Pirotta e Elena Donetti per la commissione catechesi adulti registrano l’andamento positivo della scuola della parola; variabile quello dei gruppi famiglia. È partita l’anno scorso il tentativo di avvicinare i genitori della catechesi con incontri dedicati: l’anno scorso sulle parabole è andato bene, quest’anno sarà riproposto con un primo incontro sui miracoli prima di Natale e un secondo più avanti.
Michele Dalla Sega per la commissione eventi riporta la valutazione positiva dell’O’rione In Festa. In particolare è stato raggiungo un buon livello coinvolgimento di realtà quali la sportiva. Nuovo obiettivo sarà quello di rinnovare la festa puntando a un coinvolgimento ancora maggiore di tutte le realtà coinvolte. Si vuole poi pensare ad altri momenti e realtà durante l’anno per lavorare su questa integrazione tra realtà parrocchiali.
Furio Gramatica per la commissione cultura annuncia il definitivo naufragio dell’idea di avere il sindaco Sala al primo aperitivo. Avremo però l’assessore Cocco. La programmazione del Trampolino continua con lo stesso ritmo dell’anno scorso. Per quanto riguarda le pubblicazioni sulla dottrina sociale della Chiesa avremo 3 temi quest’anno e 4 l’anno prossimo. Il progetto è avviato.
Italo Fasulo per la commissione Caritas riporta l’assenza di pubblico target per la Bussando. La borsa della spesa vede invece carenza di alimenti da distribuire. Il centro d’ascolto necessita di uomini volontari. Il guardaroba è pieno di roba, ma non si sa a chi darla.
Francesca De Negri per la commissione dopocresima racconta il momento di sguardo sul passato, sul presente e sul futuro che hanno vissuto insieme. Si manterranno iniziative di dialogo tra i ragazzi più piccoli e quelli più grandi, probabilmente si manterrà il taglio sportivo. Si riscontra però la sensibilità alla spiritualità. A questo proposito letture, offertorio e preghiera dei fedeli alle 11.30 saranno tenuti dai ragazzi, si valuterà l’efficacia. Resta un punto aperto capire come i ragazzi possano essere attori veri della vita parrocchiale.
Don Luigino riporta per il CPAE che il bar attraversa un momento di difficoltà dovuto al calo di ragazzi presenti in parrocchia durante la settimana.
Si introduce il punto 5 all’odg.
Don Luigino ricorda l’organizzazione preconcordata delle cene comunitarie.
Si introduce il punto 6 all’odg.
Marco Pirotta illustra ai consiglieri il sito in costruzione (www.parrocchia.donorionemilano.it) e le sezioni che lo compongono.
Don Luigino comunica che la commissione liturgia ha deciso di tagliare qualche Messa durante il periodo natalizio. In particolare dal 26 dicembre al 7 gennaio si applicherà l’orario estivo alle Messe festive, con la soppressione delle funzioni delle 8.30 e delle 10.00.
Marco Pirotta non è d’accordo perché non la vede una buona mossa a livello di marketing.
Don Luigino comunica che è stato proposto un concerto di Natale organo e sax il 7 dicembre. Si decide che il concerto avrà luogo alle ore 19.00.
Don Luigino comunica che si sta ipotizzando la realizzazione di vetrate colorate sulle sette finestre della cripta.
Esauriti i punti all’odg i lavori terminano alle ore 23.29.