VERBALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si riunisce nei locali della parrocchia, presso la sala Giambelli, lunedì 20
gennaio 2020 con il seguente ordine del giorno:
1. momento formativo di Don Luigino; 2. verifica di metà anno sull'andamento dei lavori delle commissioni; 3. nuovi verbali delle commissioni e come compilarli; 4. breve riassunto ed eventuali comunicazioni dall'incontro decanale di sabato 18; 5. breve presentazione dei lavori relativi al nuovo ingresso della chiesa (senza dibattito); 6. promemoria dei prossimi eventi; 7. varie ed eventuali.
I lavori iniziano alle ore 21.09.
Presenti: Don Luigino, Don Alessandro, Don Luca, Federico Lucrezi, Gabriella Maggi, Furio Gramatica, Stefano Mazzoleni, Luisa Boaretto, Luciano Alippi, Raffaele Besutti, Alberto Ospite, Alberto Guernieri, Benedetta Binda, Michele Dalla Sega, Chiara Bortoletto, Guido Cacciotti, Carla Ferrari, Elena Donetti, Italo Fasulo, Dino Capra, Roberto Bissa.
Assenti giustificati: Milena Maschio, Marta Reichlin, Silvia Eder, Mario Bonardo, Marco Pirotta, Francesca De Negri, Anna Pirotta.
Dopo il breve momento formativo a cura del parroco Gabriella Maggi introduce il punto 2 all’odg.
Furio Gramatica per la commissione cultura riporta che uscirà il prossimo weekend con Comunità Aperta il primo dei dossier sulla dottrina sociale della Chiesa con al centro il tema della famiglia. Tra due mesi ci sarà la seconda uscita. Per quanto riguarda il ciclo di film sulla vita dei papi al momento per ragioni organizzative non è ancora stato calendarizzato. Il registro delle competenze è un progetto al momento accantonato.
Chiara Bortoletto, Luciano Alippi, Luisa Boaretto e Don Luigino per la commissione liturgia riportano che le iniziative di accoglienza a inizio messa non si sono concretizzate perché chiedere presenza prima della messa era gravoso. L’attenzione alla lettera ai Filippesi è in parte rispettata. La trasformazione della cripta in un luogo di aiuto alla preghiera non è ancora stata attuata ma è attualmente in discussione e si vorrebbe ottenere un risultato nel breve termine. Per quanto riguarda i pellegrinaggi si sta provando a organizzare qualcosa, anche se è solo un primo passo. Nessun momento di formazione sul Credo, infine, è stato organizzato.
Elena Donetti per le commissioni catechesi e catechesi adulti riporta che questa settimana si incontreranno alcuni genitori. L’idea è di incontrare due volte all’anno i gruppi di genitori del catechismo. Il discorso è avviato e sono già stati individuati i temi e le persone che terranno gli incontri. Si avrà modo in seguito di
valutarne l’andamento. Si potrebbe pensare di proporre qualcosa anche per i genitori dei ragazzi del dopocresima, ma al momento non si è ancora iniziato a organizzare in quella direzione.
Michele Dalla Sega per la commissione eventi riporta che si è fatto il punto su cosa ha funzionato l’anno scorso e cosa può essere migliorato. L’obiettivo è il coinvolgimento non solo della sportiva ma anche del centro anziani perché l’O’rione In Festa diventi effettivamente la festa di tutti non solo come fruitori ma anche e soprattutto come operatori. Dalla prossima riunione si inizieranno a organizzare da un punto di vista pratico iniziative in questo senso all’interno della festa.
Carla Ferrari per la commissione dopo cresima riporta che i gruppi si sono presi carico delle ultime tre adorazioni. È stata rivista la partecipazione dei gruppi alla messa delle 11.30 perché è emersa fatica da parte dei ragazzi che difficilmente si lasciano coinvolgere dalla messa, vivendola come un’imposizione. La partecipazione ai sacramenti è molto scarsa, soprattutto negli anni delle superiori. Un gruppo ha tentato a riproporre l’iniziativa dei vespri che l’anno scorso aveva funzionato e potrebbe essere qualcosa di utile. Don Alessandro sta organizzando incontri formativi per gli educatori dei gruppi. Nessun’iniziativa di volontariato è stata al momento portata avanti.
Luisa Boaretto per la commissione caritas riporta che la conoscenza delle persone anziane e malate è scarsa, ma c’è un elenco di quaranta persone a cui portare la comunione.
Dino Capra a tal proposito auspica che si possa fare un annuncio al termine della messa per ampliare l’utenza. Ritiene ci sia molta gente che desidera ricevere questo servizio.
Don Luigino ricorda che un tempo c’era il doppio delle persone che riceveva la comunione per mano dei ministri straordinari dell’Eucarestia, ma d’altra parte oggi la fede è dimezzata e dunque i conti tornano.
Gabriella Maggi introduce il punto 3 all’odg spiegando che si pubblicheranno su Comunità Aperta gli elementi essenziali del lavoro delle commissioni che si ritiene di dover comunicare alla comunità.
Viene illustrata la tabella che le commissioni dovranno compilare dopo ogni riunione per semplificare questi lavori e che potrebbe sostituire il verbale.
Furio Gramatica e Luciano Alippi esprimono perplessità ritenendo scarna e riduttiva la tabella proposta.
Il documento, a cui viene aggiunta una sezione per tenere traccia di eventuali altri elementi emersi durante le riunioni, viene allegato e si invitano tutte le commissioni a inviarlo compilato alla segreteria dopo ogni incontro.
Gabriella Maggi introduce il punto 4 all’odg.
Don Luigino spiega che dall’anno prossimo il Decanato Giambellino e il Decanato Barona saranno fusi in un unico Decanato.
Furio Gramatica chiede se l’idea ha anche uno scopo pastorale.
Benedetta Binda spiega che l’idea era quella di creare un osservatorio con membri dei consigli pastorali per fare da tramite tra il territorio e i riferimenti della dottrina. Si cerca di trovare strutture per incontrarsi e confrontarsi in un momento storico in cui mancano pastori sul territorio.
Furio Gramatica e Luciano Alippi trovano la cosa campata per aria e poco funzionale.
Don Luigino ritiene che sia normale, a fronte di numeri ridotti e poca partecipazione dei fedeli, assistere alla ricerca di punti di incontro comuni per confrontarsi e far girare idee.
Don Alessandro precisa che il consiglio presbiteriale ha preso questa decisione a fronte del parere negativo dei decani.
Stefano Mazzoleni invita i gruppi che non hanno ancora provveduto a consegnare la documentazione di presentazione per il sito, che procede bene ed è in dirittura d’arrivo.
Gabriella Maggi introduce il punto 5 all’odg.
Don Luigino spiega che sarà costruito un ascensore che metterà in comunicazione oratorio, chiesa e aule di catechismo. Una rampa non sarebbe fattibile perché non si potrebbe rispettare la pendenza dell’8% prevista dalla legge. L’ascensore arriverà in corrispondenza dell’attuale porta su via Strozzi; le nuove scale arriveranno in corrispondenza dell’attuale ufficio della segreteria. L’accesso alla chiesa avverrà in corrispondenza dell’attuale sala stampa tramite una rampa in regola; la vecchia porta della chiesa sarà chiusa e rimpiazzata da una vetrata artistica. L’entrata della cripta verrà spostata e sarà realizzato un corridoio d’ingresso con una rampa. Si prevede che nell’ascensore farà molto caldo. Al termine dei lavori tutti i locali parrocchiali saranno resi accessibili alle carrozzine. I lavori inizieranno a inizio luglio e costeranno, tutto compreso, circa 150k. La Curia ha fatto da tramite con il Comune che dovrebbe garantirci circa 100k.
Gabriella Maggi introduce il punto 6 all’odg.
Don Luigino riassume i prossimi eventi parrocchiali (cfr. calendario parrocchiale).
Esauriti i punti all’odg i lavori terminano alle ore 22.47.
IL