L’associazione San Benedetto è stata fondata nel gennaio del1992 da un gruppo di giovani volontari della parrocchia come attenzione ai più dimenticati, per offrire un aiuto a persone senza fissa dimora e gravemente emarginate.
E' diventata Associazione San Benedetto Onlus (ASB) il 4 dicembre 1997 (DGLS460 -foglio 467 n1862 del registro regionale del volontariato).
L’ASB si colloca nell’ambito della grave emarginazione di persone italiane e straniere. Il suo scopo è quello di avvicinare tali persone, accoglierle e dare loro un punto di riferimento cui rivolgersi per le proprie necessità: sussistenza primaria, supporto per il riconoscimento dei propri diritti e un alloggio, per ridare considerazione e rispetto a chi vive per strada.

Attività

- Centro di ascolto: da qui inizia il cammino per i successivi interventi
- Cena del mercoledì: appuntamento comunitario durante il quale l’ASB desidera offrire agli assistiti una cena in un ambiente familiare
- Distribuzione settimanale di generi alimentari e di prima necessità alle sempre più numerose famiglie che lo richiedono
- Pranzo di Natale e pranzo di Pasqua, per circa 150-200 persone
- Case di accoglienza, perché la casa è rifugio, stabilità e tranquillità: “senza tetto ≈ senza tutto”
- L’ASB offre l’opportunità, dopo un cammino di recupero, di affrancarsi dalla vita di strada

Attualmente l’ASB dispone di sei monolocali dedicati all’accoglienza.

Sede

L’ASB ha la sede legale in viale Caterina da Forlì, 19 - Milano 20146.
Il Centro di ascolto si trova nella struttura del “Centro Caritas” in via Strozzi, e riceve tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 19.
La cena del mercoledì viene servita nei locali del Centro alle 19.30.
La distribuzione di alimenti viene attuata, sempre il mercoledì, nei locali della stessa struttura dalle ore 16 alle 19.30.

L’ASB non ha scopo di lucro. Le principali fonti di finanziamento sono il 5 per mille, i contributi da parte delle Istituzioni, le quote associative, le donazioni e i frutti di eventuali iniziative come le lotterie.
 
    Contatti
www.associazionesanbenedetto.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.