La commissione per i gruppi del dopo-cresima è formata da tutti i ragazzi dell’oratorio a cui è stato affidato il ruolo di educatori di un gruppo, e dai sacerdoti della parrocchia. Essere responsabili di un gruppo è un compito tanto bello quanto impegnativo, per questo motivo è importante creare per gli educatori un momento di confronto e di verifica del lavoro svolto. Lo scopo della commissione è quello di dare agli educatori la possibilità di condividere con gli altri le numerose esperienze vissute con i ragazzi e di pianificare il lavoro successivo, anche sulla base di un cammino di crescita comune a tutti i giovani della parrocchia. All’interno della commissione è possibile confrontarsi sia sugli aspetti positivi e sulle risorse, che le attività offrono ai ragazzi, sia sui problemi e le difficoltà nei quali si può incappare, al fine di migliorare il percorso educativo proposto. A inizio anno, i membri della commissione si riuniscono per presentare agli altri educatori il programma educativo che intendono svolgere con il proprio gruppo e per proporre attività da svolgere in comune, che contribuiscano a creare legami sempre più forti tra i ragazzi, per farli sentire parte attiva della comunità parrocchiale. Nel prosieguo dell’anno, la commissione ha lo scopo di compiere una verifica del cammino svolto.