Iscrizione primo anno catechismo

Deliberatoria Privacy

Quarto e ultimo anno dell'Iniziazione Cristiana “Con Te Cristiani”
E' l'ultimo anno dell'itinerario di iniziazione cristiana, che prepara al sacramento della Cresima. Si rivolge ai bambini di quinta elementare e prevede 15 incontri di due ore, o al sabato mattina, oppure tutti i giovedì dalle 17.00 alle 18.15; inoltre, comprende anche due giornate, separate, per un ritiro e due incontri di formazione per i genitori.
Madre Teresa di Calcutta è il "personaggio conduttore" del libro, che è suddiviso in 6 tappe. Gli argomenti affrontati sono:
- introduzione alla conoscenza dello Spirito Santo attraverso il brano di Nicodemo
- il comandamento dell'amore (Mt 22, 37-39)
- i 10 Comandamenti, attualizzati nella nostra vita quotidiana
- le Beatitudini: le otto promesse di Gesù per la nostra realizzazione; la testimonianza dei santi che hanno “sperimentato” la gioia donata da Dio
- il buon samaritano: il bene fatto agli altri è fatto a Gesù. Madre Teresa e la preghiera delle 5 dita: "you did it to me" - lo avete fatto a me
- consegna della Legge dell'Amore (Gv 13,34) durante una messa domenicale
- i doni dello Spirito Santo: testimonianze sulla conversione
- la comunità cristiana come realtà nella nostra parrocchia: testimonianze e visite

Viene inoltre curata la preparazione della Lettera al proprio padrino/madrina di cresima:
- consegna della Lettera rivolta ai padrini/madrine
- professione di fede e consegna del Credo La spiegazione del rito della Cresima viene affrontata nel periodo che precede il sacramento. Durante l'anno, i bambini vengono accompagnati per quattro volte al sacramento della confessione e coinvolti nell’animazione della celebrazione eucaristica domenicale: preparano e leggono alcune preghiere (Kyrie eleison, fedeli, ringraziamento) e prendono parte anche al coro. Durante gli incontri vengono proposti per la meditazione alcuni brani del Nuovo Testamento (Vangelo di Giovanni e Atti degli apostoli), con la ricerca della “frase tesoro” e l’attualizzazione per la propria vita.

Il terzo anno di catechismo è dedicato ai bambini di quarta elementare.
Si svolge alla domenica mattina, a partire dall'animazione della messa delle ore 10, a cui segue l'incontro vero e proprio fino alle 12.30, quindi complessivamente dalle 10 alle 12.30.
Durante l'anno, sono previsti circa 18 incontri in piccolo gruppo, più altri momenti come una giornata di ritiro con le famiglie in occasione delle prime confessioni, una domenica insieme a fine gennaio in occasione della "festa della famiglia", una giornata di ritiro in preparazione alla prima Comunione. Sono previsti anche due incontri di formazione solo per i genitori.

Gli argomenti affrontati negli incontri di catechismo, svolti in modo sia frontale che laboratoriale, con momenti di preghiera e di canto, sono:
- il sacramento del Battesimo
- il sacramento della Riconciliazione
- la parabola del Padre Misericordioso
- le diverse parti della s. Messa, viste in parallelo con la vita di Gesù
- il tempo di Quaresima e di Pasqua, con due gesti di servizio: animazione di una s. messa presso il Piccolo Cottolengo e una visita agli ospiti
- preparazione al sacramento della Comunione

Il secondo anno di catechismo è per i bambini di terza elementare che hanno già compiuto il percorso del primo anno. Si svolge una volta alla settimana, o il martedì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18, o la domenica mattina, dalle 11 alle 12.30. Tutti i bambini sono coinvolti e stimolati a partecipare durante la messa festiva delle ore 10, animandola insieme ai bambini degli altri anni del catechismo (attraverso il coro, brevi preghiere, offertorio...).
Per il secondo anno di catechismo sono previsti circa 17 incontri con il piccolo gruppo, a cui si aggiungono 2 giornate, separate, per ritiro e 2 incontri di formazione per i genitori, appuntamenti che in alcuni anni possono coincidere.

Gli argomenti trattati, sia in modo frontale che in modo laboratoriale, sono:
- l'incontro con Gesù, attraverso l'approfondimento delle figure di Pietro, Zaccheo e Maria
- la vita di Mosé: da principe d'Egitto a destinatario delle Tavole della Legge (Decalogo)
- l'Avvento e il Natale, con focus sull'Annunciazione
- la preghiera, con particolare riguardo al Padre Nostro, Ave Maria e la s. Messa
- il tempo di Quaresima, con focus sui personaggi della passione di Gesù
- la resurrezione di Gesù e l'introduzione al sacramento del Battesimo

Il primo anno di Iniziazione Cristiana è dedicato ai bambini che hanno compiuto 7 anni. Normalmente sono tutti bambini di 2° elementare. Si svolge una volta alla settimana, la domenica mattina dalle 11 alle 12.30. Tutti i bambini partecipano alla messa festiva delle ore 10, imparando a conoscere i momenti della celebrazione liturgica insieme agli altri bambini del catechismo. Per il primo anno di catechismo sono previsti circa 17 incontri con il piccolo gruppo, a cui si aggiungono 2 giornate, separate, per ritiro e 2 incontri di formazione per i genitori, appuntamenti che in alcuni anni possono coincidere. Gli argomenti trattati, sia in modo frontale che in modo laboratoriale e attraverso il gioco a gruppi, sono: - accoglienza e conoscenza reciproca, legame tra famiglia e comunità cristiana in vista dell'educazione dei bambini; - conoscenza della nostra chiesa, della santa messa con la frequenza e spiegazione anche durante la celebrazione; - la creazione del mondo e dell'uomo; - il dono di Dio: Avvento e nascita di suo figlio Gesù; - vita di Gesù: incontro - la giornata a Cafarnao; la paura e la fiducia - la tempesta sul lago; la morte - ingresso a Gerusalemme, passione e Risurrezione; - chiamata e risposta del giovane Samuele.

La Commissione Catechesi Bambini è un organo di rappresentanza formato da coloro che nell’ambito della parrocchia sono coinvolti nella prima fase della catechesi. Il gruppo si occupa di aiutare il Consiglio Pastorale a far sintesi riguardo l’andamento delle diverse attività formative rivolte ai più piccoli, esaminando criticità e punti di forza, al fine di promuovere uno stile comune e garantire una maggior comunicazione tra le diverse realtà. All’interno della commissione vi sono i rappresentanti di tutte le classi di catechismo. La commissione si occupa anche, a livello pratico, di coordinarsi con i vari eventi della vita parrocchiale.

Top

Sito realizzato da AM TEK SRL