Il primo anno di Iniziazione Cristiana è dedicato ai bambini che hanno compiuto 7 anni. Normalmente sono tutti bambini di 2° elementare. Si svolge una volta alla settimana, la domenica mattina dalle 11 alle 12.30. Tutti i bambini partecipano alla messa festiva delle ore 10, imparando a conoscere i momenti della celebrazione liturgica insieme agli altri bambini del catechismo. Per il primo anno di catechismo sono previsti circa 17 incontri con il piccolo gruppo, a cui si aggiungono 2 giornate, separate, per ritiro e 2 incontri di formazione per i genitori, appuntamenti che in alcuni anni possono coincidere. Gli argomenti trattati, sia in modo frontale che in modo laboratoriale e attraverso il gioco a gruppi, sono: - accoglienza e conoscenza reciproca, legame tra famiglia e comunità cristiana in vista dell'educazione dei bambini; - conoscenza della nostra chiesa, della santa messa con la frequenza e spiegazione anche durante la celebrazione; - la creazione del mondo e dell'uomo; - il dono di Dio: Avvento e nascita di suo figlio Gesù; - vita di Gesù: incontro - la giornata a Cafarnao; la paura e la fiducia - la tempesta sul lago; la morte - ingresso a Gerusalemme, passione e Risurrezione; - chiamata e risposta del giovane Samuele.