In parrocchia sono presenti i Ministri Straordinari dell'Eucaristia. Il loro servizio consiste nel visitare gli ammalati, presso le loro case, portando l’Eucaristia e, durante le sante Messe, aiutare nella distribuzione della comunione ai fedeli.
Essi sono chiamati a fare tale servizio dal parroco. Per prepararsi a ciò devono prima frequentare un corso di formazione che si svolge in Diocesi, che prevede una serie di incontri (attualmente sono sei), dopo i quali ricevono il “Mandato”, con la nomina di Ministro Straordinario della Comunione Eucaristica. L'autorizzazione della Curia Arcivescovile Ambrosiana vale 5 anni.
La nostra parrocchia di San Benedetto attualmente vede attivi 12 ministri, che seguono circa 50 ammalati..