Una delle attività più attese durante l’anno da tutti i bambini/ragazzi del nostro oratorio è il Gruppo Estivo (Grest). Si tratta di cinque/sette settimane, tra giugno e luglio, di divertimento ed esperienze formative dedicate ai più piccoli: bambini delle elementari e ragazzi delle medie. Il Grest vede coinvolti come animatori/educatori gli studenti delle superiori della nostra parrocchia, guidati dal sacerdote dell’oratorio.
Ogni anno il Grest propone un percorso con un filo conduttore che è una storia, grazie alla quale si affrontano diverse tematiche del vivere insieme e della proposta cristiana, tramite giochi e momenti formativi.
Ogni settimana è caratterizzata da due giorni tematici, nei quali gli animatori vestono i panni di attori recitando scenette inerenti alla storia, che serviranno poi come spunto per lo svolgimento dei format. Le varie attività divertenti hanno l’obiettivo di accendere le menti dei piccoli per spronarli a vivere più consapevolmente le dinamiche di amicizia e il loro essere cristiani. Gli altri giorni sono pieni di giochi, collegati al tema della settimana, che consentono ai ragazzi di stare in allegria e anche sfogarsi, sempre con un’attenzione educativa.
Inoltre tutti i mercoledì viene proposta, per chi vuole partecipare, una gita a un parco di divertimento (acquatico e non); i bambini che non vi aderiscono, in alternativa, possono rimanere in oratorio per un’altra giornata ricca di giochi e attività interessanti.
In alcuni anni, tra fine agosto e inizio settembre, si organizza un periodo simile al Grest, chiamato Ri-Grest, prima della ripresa della scuola.
.